Fattoria didattica e laboratori

Aggiornato il: 8 mag 2018

L'idea dei laboratori è partita dalle esperienze e percorsi fatti in azienda, da un progetto che nasceva 15 anni fa con l'unica premessa di fare tutto in modo ecologico e a costo zero (o quasi).

Io, ero già appassionata di architettura, ristrutturazione e, aiutata dalle mie esperienze precedenti, mi sono buttata in questo sogno. Da sempre amo i lavori manuali e questo avrebbe permesso di finalizzare la parte del progetto più costosa, che è la mano d'opera. Alessandro, mio ex marito e attuale socio, è progettista di professione (per mia fortuna), bravissimo in matematica e sopratutto con i piedi per terra: mi ha seguito in questa storia, che allora aveva definito 'pazzia pura'.

Così, abbinate le due sinergie, abbiamo realizzato un cambiamento nell'area verde della proprietà, inserendo nuove vegetazioni, curando quelle preesistenti e ristabilendo l'equilibrio. Abbiamo fatto cose che nemmeno noi stessi pensavamo di essere in grado di fare.


Il passo successivo, è stato quello di utilizzare le risorse locali, gli avanzi delle coltivazioni, come la paglia e il fieno, e utilizzarli per la pacciamatura e come letto per i nostri animali. Ma la grande scoperta è stato impiegare questi materiali di scarto nella ristrutturazione della casa, negli ambienti interni ed esterni. la paglia è un materiale molto apprezzato da intenditori di bio-costruzione perché durevole ed isolante. Sopratutto per noi aveva un costo molto basso, paragonato ad altri materiali. Così ci siamo addentrati in questa pratica del fai da te ecologico che ci ha portato a conoscere altri materiali e altre tecniche come le finiture a base di terra, ossidi, cera d'api e oli naturali, locali, auto prodotti e quindi buoni per il mondo.



Abbiamo fatto molto d'allora ma c'è ancora molto da realizzare:


  • Una tenda tipo 'TeePee', fatta di paglia e terra cruda.

  • Muri viventi esterni costruiti con paglia ed intonacati con la terra cruda.

  • Intonaci di terra cruda e paglia, rifinita con speciale prodotto per l'impermeabilizzazione, auto-prodotto in azienda.

  • Costruzione di forno a legna con terra cruda e paglia.

  • Bio stagno

  • Progettazione dell'orto


Se tutto questo ti interessa vieni a partecipare della nostra 'GIORNATA IN FATTORIA'

Wanessa e il team del Cuore Verde


#greanheartorganicfarm

75 visualizzazioni

Strada Campora 8 - Morsasco (AL) - 15010 Piemonte - Italia

    Informazioni e prenotazioni:  +39 346 1876532   (operatore 3)  | +39 0144 090015  (Farm)

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon YouTube